Lampedusa , nel cuore del Mediterraneo, primo appuntamento di Lineablu 2016 con Donatella Bianchi dell’Arcipelago delle Isole Pelagie, in onda da sabato 23 Aprile alle 14.00 su Raiuno.
In mare a Lampedusa si parlera’ di cambiamenti climatici e confini anche attraverso alcune esperienze di ricerca dell’area marina protetta come il progetto “Tarta Life” finalizzato all’utilizzo, da parte dei pescatori, di ami circolari, necessari per ridurre la mortalità di tartarughe marine ed altre specie, determinata accidentalmente dalle attività di pesca professionali.
Lo spugnaro Calogero Raptis, capitano di lungo corso, che tuttora, assieme ai figli Pietro e Giovanni, commerciano le spugne, lavorandole con i metodi tradizionali, la guida turistica della riserva dei Conigli e Francesco Tuccio, il falegname della Croce di Lampedusa: alcune delle storie e personaggi che rendono unica Lampedusa.
Scene di vita di isolani e migranti: con Pippo Fragapane e il piccolo Samuele Pucillo, la canzone “Fuocoammare” che ha dato il titolo al celebre film di Gianfranco Rosi, vincitore quest’anno dell’Orso d’Oro alla 66° Berlinale.
Al santuario della Madonna di Salvo, con i ragazzi delle scuole medie, gran finale in musica sulle note di un’opera di Paolo Marzocchi e il progetto del MIUR “Le Nuove Vie dei Canti”.
Curiosità, storie di personaggi e non solo, con Fabio Gallo, giovane inviato di Lineablu.
0
Lascia un commento